2019
Caos Centro Arti Opificio Siri, Terni

CAOSmopolitan

Playing Contemporary – Una serie di azioni educative innovative per esplorare il centro di cultura contemporanea CAOS a Terni

Leggi di più… from CAOSmopolitan

Centro EstivoLaboratorioMuseo come PlaygroundProgetti

Le azioni progettate CAOSmopolitan utilizzano metodologie e strumenti digitali innovativi che hanno l’obiettivo di aumentare la conoscenza da parte di bambini, famiglie e adolescenti del centro di cultura contemporanea CAOS a Terni, Umbria.

Ballare, Ballare! tap tap tap!

Lucia
6 anni

All’interno dell’azione Playing Contemporary vengono sviluppate 3 tipologie di intervento:

 

1 Playing Contemporary – Summer Lab Laboratori estivi immersivi in cui bambinә dai 7 ai 12 anni e ragazzә dai 14 ai 17 approfondiscono temi culturali e artistici tramite linguaggi multimediali, guidatә da artisti e formatori. Saranno co-progettati insieme ai partecipanti modelli di fruizione alternativa del CAOS che intendono superare la dicotomia tra analogico e digitale passando per una valorizzazione del patrimonio culturale tangibile mediante l’utilizzo di strumenti digitali innovativi.

 

2 Playing Contemporary – Storia Rivolto a studentesse e studenti delle scuole del territorio, l’intervento propone percorsi didattici di valorizzazione dell’attrattore culturale con attività di lettura del patrimonio tramite utilizzo di strumenti digitali e processi innovativi sviluppati ad hoc per le attività proposte. I partecipanti progetteranno, programmeranno e costruiranno contenuti multimediali unici, sviluppando storie, immaginando funzioni e componenti tecnologiche in grado di valorizzare il patrimonio culturale del CAOS e della città di Terni.

 

3 Playing Contemporary – Una notte al Museo Hackathon per bambine e bambini in cui immaginare il centro culturale di domani! Per 2 giorni, bambinә provenienti da diverse parti d’Italia, a cui sarà data la possibilità di pernottare, avranno l’obiettivo di ripensare funzioni e percorsi culturali sviluppando prototipi che daranno una nuova prospettiva allo spazio, creando la proprio guida del centro d’arte in una modalità partecipativa, collaborativa e innovativa in cui si incontrano arte, making e digitale.

Potrebbe interessarti

Scopri L'Oggi