Cittadinanza Europea


Cittadinanza Europea

Un modulo interdisciplinare di trenta ore progettato e sviluppato per Istituto Comprensivo Perugia 4 sul tema del volto a rafforzare la conoscenza dell’Unione Europea attraverso l’approfondimento di movimenti culturali e artistici e la realizzazione di materiali multimediali. 

Con gli studenti della scuola secondaria di primo grado abbiamo sviluppato un lavoro partendo dall’analisi delle città come concentrazione di opportunità di lavoro, istruzione, salute, svago e non semplici accumulazioni di case. I link di riferimento sono stati in particolare quelli trattati dall’architetto Yona Friedman: La dimensione dell’abitare e i significati di espansione urbana, dalle Megalopoli alle Città-Continente in Europa.
Inoltre abbiamo trattato anche le Politiche ambientali in Europa, dalla Conferenza Internazionale sul Clima di Parigi del 2015 all’utilizzo di risorse energetiche sostenibili. 
C’è stata una condivisione dei patrimoni culturali, un dibattito su ciò che crea e sviluppa patrimoni artistici e quali sono i contenitori-spazio che li veicolano e conservano. Abbiamo stimolato una riflessione attraverso attività volte all’apprendimento attivo, anche attraverso attività pratiche volte alla creazione di tracce visive e sonore digitali, che che potevano rappresentare e raccontare l’Europa. 
Nella seconda parte i partecipanti hanno realizzati contenuti video con la tecnica dell’intervista doppia, hanno analizzato i concetti di confine attraverso la costruzione di storie in stop-motion.

 

PON - Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Gennaio 2019
ICPg4, Scuola Primaria, Perugia

 

Bambini coinvolti

25

 

Ore attività svolte

30

 

 

 

Io non voglio coprire il viso per fare la foto, io ci voglio mettere la faccia. Perché è giusto metterci la faccia.

Kayla, 15