2021
Perugia

Design Your School – Imparare a progettare divertendosi

Una web app utile a supportare docenti e studenti, step by step, nella costruzione di percorsi didattici interdisciplinari personalizzabili secondo fasi progettuali

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Cosa visualizzi se dico “progettare”? Un prospetto di una casa, un oggetto, un grafico, il disegno di una sedia?

Certo, si può progettare un prodotto, ma si possono progettare un servizio, un evento, un’interazione, un sistema, una collaborazione, una mostra, un’esperienza educativa.
La progettazione non è quindi solo il disegno di una sedia. Chi progetta pensa per progetti. È quindi necessario stimolare la riflessione dei giovani in crescita perché, attraverso la progettazione partecipino criticamente e attivamente al nostro presente. Nella contemporaneità un’efficace educazione alla progettazione può supportare i ragazzi nello sviluppo di un pensiero critico, introducendoli a un approccio transdisciplinare e stimolando le loro riflessioni perché inizino a pensare (anche se stessi) in chiave progettuale: un’esplorazione di significati utili a spiegare la complessità del nostro essere-nel-mondo. Il progetto Design Your School – Imparare a Progettare Divertendosi si sviluppa per promuovere nella scuola azioni volte a rafforzare le competenze progettuali guidando docenti e studenti, attraverso l’uso del digitale, in un processo di risoluzione di un problema e/o analisi di un bisogno per fasi.

«La progettazione deve diventare un mezzo interdisciplinare innovatore, altamente creativo, capace di rispondere ai veri bisogni dell’uomo»

Victor Papanek
Progettare per il mondo reale, 1973
Design Your School - Sperimentazione

Il cinema a scuola e la scuola al cinema

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DYS è stata sviluppata come una web app utile a supportare docenti e studenti, step by step, nella costruzione di percorsi didattici interdisciplinari personalizzabili secondo fasi progettuali (Esplorazione, Analisi, Ricerca e Sviluppo di idee e progetti, Produzione, Condivisione). Uno strumento che aiuterà a organizzare e archiviare il materiale prodotto durante il processo di progettazione, agevolando il collegamento tra le attività e facilitando l’inclusione per bambine e bambini con bisogni specifici di apprendimento.

 

La piattaforma punta quindi a rafforzare le competenze progettuali elaborando quanto indicato nel documento pubblicato nel 2019 dall’Unione Europea, Key Competences For Lifelong Learning, che raccomanda la diffusione già dai primi anni di scuola di approcci educativi basati sulla progettazione, perché migliorano i risultati di apprendimento e sono maggiormente coinvolgenti nei confronti dei discenti. Oltre a offrire opportunità di attivare esperienze educative innovative, collaborative e transdisciplinari, mettono al centro i discenti e chiedono la loro partecipazione attiva, migliorando il processo di studio e supportando lo sviluppo di competenze digitali.

 

Affiancandosi alle azioni direttamente connesse allo sviluppo della piattaforma digitale, la collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione ha permesso la realizzazione di un ciclo di appuntamenti per approfondire il tema dell’educazione alla complessità e alla progettazione: sono stati coinvolti docenti e ricercatori impegnati sui temi dell’educazione e della formazione, tra i quali Alex Giordano, Maria Elena Menconi, Franco Lorenzoni e Pier Luigi Gentili. Il Webinar – denominato Design Our School – è disponibile su youtube

«Ogni azione è sempre un’esperienza di apprendimento, anche su noi stessi, oltre che sulla comunità in cui agiamo»

Alex Giordano
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