Facciamo rete - Scuola e Famiglia sul web

Facciamo Rete - Media Education for parents
Scuola e famiglia sul web

Scuola e Famiglia sul web: Facciamo Rete è un progetto di educazione digitale promosso dall'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "A. Capitini" di Perugia e realizzato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Perugia. Il percorso formativo è orientato alla costruzione di una rete reale di relazioni e competenze tra studenti, genitori e docenti chiamati a confrontarsi su usi e comportamenti corretti in rete. Attraverso giochi di ruolo, metodologie informali, attività hands on, gruppi misti di lavoro adulti-ragazzi e sperimentazione di strumenti digitali, il gruppo ha esplorato pratiche e linguaggi utili al perseguimento di corretti comportamenti in rete. 

Che differenza c'è tra una rete sociale e una piattaforma sociale? Cos'è un fake news e come si smaschera? In che modo ognuno di noi può contribuire quotidianamente al mantenimento di un ambiente digitale "ecologico"? Ripetendoci il "mantra" suggerito dal 1° articolo del manifesto delle Parole O_Stili: "virtuale è reale", studenti, genitori e docenti sono stati invitati ad uscire dai rispettivi ruoli per scoprirsi reciprocamente come risorse di conoscenze e competenze utili alla comprensione di quell'ecosistema di informazioni che è la rete. La metodologia dell’imparare giocando e dell’imparare facendo è stato quindi proposta anche ai genitori che hanno così potuto sperimentare personalmente e “fisicamente” modalità nuove di utilizzare e stare nei social network in modo propositivo e attivo.

Fondi Privati

 

Genitori, insegnanti e ragazzi coinvolti

30

Ore di attività svolte

8

 

 

 

«L'esperienza formativa più divertente che abbia mai fatto! Lavorare giocando insieme alle famiglie e ai ragazzi è stato prezioso.» 

Rosa, insegnante