Giornalismo e Fake News
Tutti a scuola di Fake News!
In collaborazione con l’organizzazione di Festival Internazionale del Giornalismo e FS Italiane, Densa ha progettato e sviluppato 3 giornate dedicate al tema dell’alfabetizzazione mediatica e alla capacità di accedere, comprendere e valutare criticamente i media (media literacy) da parte di un pubblico giovane e sempre più attratto dalla dimensione digitale.
I laboratori dedicati alle scuole si sono concentrati sul tema delle fake news. Quattro “lezioni” dove i partecipanti hanno utilizzato strumenti digitali utili a riconoscere false notizie e distinguere tra giornalismo responsabile e informazione artefatta.
Non è vero, ma ci credo!: un laboratorio per le scuole primarie (elementari), in cui i bambini si sono trasformati in piccoli fact-chekers.
Non è vero, ma ci credo! per secondarie di 1° grado: i ragazzi hanno utilizzato Interland, il gioco on-line sviluppato da Google all’interno del progetto Be Internet Awesome.
Se vedo, credo? dedicato agli studenti delle scuole superiori: nel corso del laboratorio, i ragazzi hanno testato alcuni strumenti per verificare l’attendibilità di notizie ed immagini nell’era della post-verità.
Ferrovie dello Stato SPA
11-15 Aprile 2018
Perugia
Festival Internazionale del Giornalismo
500
Bambine e bambini