MIA - Media In Action Pratiche e strumenti di didattica digitale

MIA - Media In Action
Pratiche e strumenti di didattica digitale

MIA è un progetto Europeo di formazione sull’alfabetizzazione mediatica e la narrazione, rivolto a educatori, insegnanti e genitori. I partner internazionali del progetto hanno composto un programma di azioni formative e di scambio di buone pratiche sull’utilizzo educativo e creativo di strumenti digitali all’interno di percorsi didattici e di sviluppo.

Cos’è un blog e come funziona? Cosa significa parlare di digital storytelling e perché può essere utile inserirlo nella didattica?
All’interno del progetto europeo MIA - Media in Action, Densa ha proposto un workshop esperienziale per adulti chiamandoli a svestire i panni di genitori, educatori o insegnanti per vestire quelli di fact checkers, storytellers, trapper o video producer. Un gioco di ruoli in cui sperimentare linguaggi, metodologie e strumenti completamente inediti. Partendo dall’analisi di case history di diverse tipologie di comunicazione digitale, in piccoli gruppi, i partecipanti hanno lavorato alla progettazione e produzione di contenuti digitali innovativi. 

Fondi Europei

 

Educatori e insegnanti coinvolti

15

Ore di attività svolte

8

 

 

 

«Mi porto a casa un’esperienza nuova che non vedo l’ora di replicare con i ragazzi. Chissà cosa diranno quando ascolteranno la mia versione trap di  “A Silvia”!» 

Chiara, insegnante di lettere