«Grazie a LEI ho capito come valorizzare le mie competenze e ho ricevuto nuove proposte di lavoro»
LEI è promosso dalla Cooperativa Arca di Noè in collaborazione con Cooperativa Densa, Forma.Azione, Informatici Senza Frontiere e Trama di Terre e finanziato da Intesa Sanpaolo Fondo di Beneficenza. Il progetto, avviato a Novembre 2022, si è svolto parallelamente nei due territori del Comune di Perugia e Nuovo Circondario Imolese. Nel Comune di Perugia è stato possibile intercettare i bisogni di circa 52 donne in condizioni di vulnerabilità grazie alla cooperazione di una rete capillare di enti e soggetti che, a vario titolo, hanno supportato le varie fasi di progetto.
Ogni donna coinvolta ha potuto contare sull’ascolto di tutor professionali che, attraverso colloqui strutturati, hanno raccolto bisogni e desideri in modo da co-progettare insieme un piano individuale di occupabilità. Oltre al percorso individuale, sono stati proposti corsi gratuiti orientati al rafforzamento di competenze chiave, come l’italiano per il lavoro (nel caso di donne straniere), la conoscenza e l’esplorazione delle competenze trasversali e della loro valorizzazione nella costruzione del curriculum vitae, il consolidamento delle competenze digitali e di cittadinanza attiva.
Potrebbe interessarti...
Futuro Lingua Madre è un progetto di inclusione sociale per l’empowerment delle donne attraverso il consolidamento di competenze trasversali e creative attraverso linguaggi ibridi tra arte, cultura e tecnologia
DENSA ha promosso l’attivazione della comunità territoriale attraverso il coinvolgimento di volontarie e volontari che hanno partecipato alle attività di progetto con l’obiettivo di offrire tempo, supporto e occasioni di socialità come ulteriore strumento di empowerment per le donne aderenti. Tutti i corsi sono stati inoltre supportati dalla presenza di un’educatrice per consentire alle donne con bambine e bambini non ancora inseriti in percorsi scolastici di prendere parte alle attività, trovando supporto nella gestione del carico di cura familiare. La cooperazione tra tutti i partner di progetto è orientata a creare un percorso organico finalizzato all’inserimento sociale e lavorativo perseguendo due obiettivi principali:
• il potenziamento delle competenze e della motivazione delle donne aderenti
• la costruzione di un dialogo con le imprese locali sui temi dell’inclusione e della parità di genere nel mondo del lavoro.
«Non pensavo che organizzare i tempi e le esigenze di tutta la famiglia potesse essere una competenza da utilizzare nel mondo del lavoro»