2019
Regione Umbria - Servizio Energia, qualità dell’ambiente, rifiuti, attività estrattive - Kidsbit Festival - Perugia

X U.M.+B.R.I.A.

Un’installazione interattiva dedicata all’educazione ambientale composta da un muro in legno certificato PEFC personalizzato con pannelli grafici illustrati in cui sono integrati 5 schermi, di cui 1 touch, attraverso cui selezionare diverse tipologie di materiali e seguirne il percorso animato di riciclo.

Leggi di più… from X U.M.+B.R.I.A.

FestivalProgetti

Stando alle ultime stime, in Italia produciamo 30 milioni di rifiuti all’anno, pari a 500 chili di immondizia a testa. I rifiuti, soprattutto la plastica, sono una delle principali cause d’inquinamento: distruggono organismi animali, alterano gli ecosistemi e sconvolgo la catena alimentare con conseguenze diverse e devastanti. Capovolgendo questa prospettiva e considerando i rifiuti come una risorsa possiamo recuperarli e riciclarli trasformandoli in nuovi oggetti per favorire lo sviluppo di un’economia circolare “riparativa e rigenerativa” che scolleghi la crescita economica dal consumo di risorse limitate, riducendo al minimo i rifiuti. Il padiglione allestito per Regione Umbria all’interno di KIDSBIT FESTIVAL 2019 propone un’installazione interattiva sul tema del riciclo.

L’installazione è composta da un muro di 6 metri di lunghezza in legno OSB certificato PEFC e coperto da pannelli illustrati a cui sono appoggiati 5 schermi di cui 1 touch. Interagendo con lo schermo touch, i partecipanti possono selezionare e seguire il percorso di smaltimento e riciclo dei materiali più frequentemente presenti nella vita quotidiana di ogni cittadinə: carta, vetro-alluminio, plastica. A questo si è aggiunta la realizzazione di un tavolo con struttura in materiale OBS e schermo touch dove è stato possibile interagire con la versione in ambiente digitale del gioco cartaceo Ri- Memory fornito dagli uffici della Regione. Ispirato, nella dinamica, al tradizionale memory, i giocatori sono invitati a scoprire le carte accoppiando il materiale con il corrispettivo trasformato dopo il ciclo di riciclo e recupero. Ad esempio, riciclando due sacchetti di carta e un di contenitore per uova, si può ottenere un blocco di fogli removibili per appunti.

Lo stesso gioco è stato inserito all’interno della piattaforma open source Scratch, che dà la possibilità a tuttə e ovunque di giocare, accedendo da un personal computer. Il gioco cartaceo è inoltre stato stampato in formato compatto e distribuito, ogni set cartaceo riportava il QR code per accedere al gioco digitale.

Ri-Memory - Umbria Differenzia

Scarica il gioco di carte dedicato al riciclo della Regione Umbria

Scarica Ri-Memory

Potrebbe interessarti...

Scopri L'Oggi