2020
MAST, Bologna

La Città del Futuro

Un’installazione e un laboratorio ideati e sviluppati per creare una connessione tra le strutture leggere delle architetture Radicals e l’educazione ambientale.

Leggi di più… from La Città del Futuro

FestivalLaboratorioProgettiWelfare aziendale

La città del Futuro

«Una città capace di sentire, ma anche una città sensibile e capace di rispondere ai cittadini»

Carlo Ratti
Senseable city

Un’installazione per tutti – bambinә, ragazzә e adulti – realizzata con materiali di recupero trasparenti assemblati con supporti e sostegni auto-fabbricati con la stampante 3D, integrati a strumenti per la didattica digitale. Una modalità innovativa per esplorare, utilizzando la creatività e le tecnologie digitali, temi e argomenti dell’urbanistica contemporanea, dell’ambiente e dell’ecologia. Smart city, senseable city, smart vehicle, domotica, automazione, sono parole che definiscono i profili delle città del futuro, ancora tutte da immaginare. Ispirandoci alle visioni di Italo Calvino e delle sue città, ne abbiamo immaginata una trasparente, intelligente, connessa, sensibile. Uno spazio di gioco in cui si concretizzano visivamente le teorie degli architetti del movimento Radicals, le città invisibili di Calvino e la senseable city di Carlo Ratti.

La Città del Futuro è verde e priva di spigoli. Reagisce ai cambiamenti climatici grazie a sensori collegati in bluetooth ad una App, che regolano la temperatura e favoriscono la riduzione di consumi energetici attraverso accensione e spegnimento automatico dell’illuminazione. La “nostra Fedora” è attraversata da un sistema di trasporto intelligente rappresentato in scala da Ozobot, un piccolo robot a forma di semisfera che è in grado di muoversi autonomamente seguendo una serie di sequenze di istruzioni. Un robot utilizzato in campo educativo con i bambini della primaria per introdurre le basi del pensiero computazionale e del Coding. Grazie all’utilizzo di strumenti di EdTech (didattica digitale) integrati e armonizzati in un’installazione che si sviluppa tenendo conto del valore contenutistico ed estetico della tecnologia, La Città del Futuro è stata presentata all’interno di Kidsbit Festival di Perugia e Festival della Mente di Sarzana. Adatta e adattabile a spazi espositivi aperti alla partecipazione di adulti e bambini. È un’installazione che avvia una riflessione sugli strumenti tecnologici, sulla loro progettazione e programmazione e sull’uso che può esserne fatto per migliorare la vita delle persone che abitano le nostre città e quelle del futuro.

Potrebbe interessarti

Scopri L'Oggi