LO-FI – Developing Key Competencies for Local traditional knOwledge on Food Processing in High School Education è un progetto europeo sostenuto da fondi Erasmus+ che coinvolge Spagna, Olanda e Italia in un percorso di progettazione, sviluppo e sperimentazione di percorsi pedagogici innovativi rivolti a studentesse e studenti di istituti superiori sui temi del cibo come elemento di identità culturale e sociale e una costruzione di consapevolezza rispetto alla sua trasformazione e alla sostenibilità delle materie prime.
Capofila del progetto è l’Università Politecnica di Valencia (ES) che, insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia (IT) ha progettato dei piani didattici sperimentali e interattivi sui temi della sostenibilità alimentare, dei fenomeni culturali, economici e sociali legati alla produzione e al consumo di cibo, correlati ad alcuni degli obiettivi di sviluppo contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
I piani didattici, corredati da indicazioni di ricerca, esercitazioni pratiche e compiti di realtà sono stati sperimentati dai docenti delle scuole partner – IES Campanar di Valencia (ES) e Leeuwarden Lyceum (NL).
Immaginare nuove pratiche educative per gli adulti
Reimaging Distance Learning è un progetto Europeo che coinvolge partner da Romania, Grecia, Germania, Italia con l’obiettivo di aumentare le competenze dei centri di formazione per adulti, introducendo metodi e strumenti didattici innovativi basati sulla metodologia dell’Instructional Design
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La fase di ricerca a scuola è stata seguita da un training intensivo di cinque giornate, nella città di Perugia. Qui, studentesse e studenti dei licei partner, insieme ad una delegazione selezionata dall’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “A. Capitini” di Perugia, hanno partecipato a quattro workshop tematici orientati all’esplorazione di tecniche creative di produzione di contenuti: video in stop motion, crafting e stampa 3D, produzione audio e illustrazione, oltre ad aver condiviso momenti di team building e scoperta della città, dei suoi orti urbani e dei suoi distretti più significativi legati alla produzione e al consumo etico del cibo.
Esperti hanno guidato la fase di esplorazione e sperimentazione pratica delle tecniche, utili a sviluppare in studentesse e studenti nuove competenze pratiche e narrative per immaginare modi nuovi di apprendere, elaborare e restituire le conoscenze all’interno dei propri ambienti scolastici. L’ultima fase di progetto è dedicata all’elaborazione di toolkit didattici operativi che possano essere riferimento e ispirazione per l’attività didattica di docenti e studenti di tutta Europa. I toolkit saranno disponibili online a partire da Marzo 2024.
Anche la rubrica Crescere in Europa collegata al quotidiano nazionale La Repubblica ha seguito LOFI durante il training formativo tenuto a Perugia. QUI IL REPORTAGE.
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